Il Mental Coach

Lungo il mio percorso formativo e lavorativo, mi sono spesso trovato a misurarmi con situazioni, sia mie personali che dei miei allievi o atleti, in cui, il calo delle “prestazioni” sportive e lavorative, produceva effetti negativi non solo in un settore specifico della vita ma si ripercuoteva in tanti altri settori come quello affettivo o comportamentale influenzando così negativamente la vita stessa; generando una demotivazione ad ampio spettro tale da innescare un “circolo vizioso negativo”.

Le persone con questo genere di problematiche, senza un “aiuto”, difficilmente riuscivano a ritrovare la via del pensiero positivo, che avrebbe di fatto, aiutato loro a restituire un colore alla propria vita e senso alla propria esistenza. 

Ho constatato che, ritrovando e, lavorando sulla motivazione, tornavano ad essere competitive in tutti i campi, ma soprattutto tornavano a sorridere, ad essere soddisfatte, a fissare nuovi e sempre più ambiziosi obiettivi.

Disinnescare il circolo vizioso negativo, e dare vita ad un circolo virtuoso: questo il ruolo e l’obiettivo principale del Mental Coach!

In realtà, mental coach lo siamo un po’ tutti, chi di noi non ha mai dato una parola di conforto ad un amico, familiare o conoscente, chi di noi non ha mai incoraggiato qualcuno alle prese con un appuntamento importante come può essere una gara sportiva, una partita o un esame universitario. Lo abbiamo fatto tutti, inconsapevolmente, inconsciamente e senza un metodo scientifico. 

Ecco, un Mental Coach è proprio chi fa queste cose con una metodologia di lavoro precisa, che si basa su molteplici aspetti scientifici che spaziano dalla psicologia alla comunicazione, dalla fisiologia alla fisica quantistica. 

Il ruolo del Coach dunque, è quello aiutare le persone a conquistare gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere nella vita, sia a livello personale che professionale che sportivo.

Compito principale del coach è quello di destrutturare il pensiero negativo e le convinzioni invalidanti nei propri coachee, aiutandoli a costruire nuovi solchi neurali partendo dalla consapevolezza del proprio essere, fissare gli obiettivi e tracciare la strada per raggiungerli. 

Nella maggior parte dei casi i limiti sono interni, sono nella nostra mente, siamo convinti di non poter riuscire in un’impresa solo perché le nostre credenze e convinzioni ci dicono che è così. 

Il Coach permette ad una persona di cambiare vita!!

Lascia un commento