Blog

“Decidi chi vuoi ESSERE”

L’importanza della Preparazione Fisica e Mentale ad Agosto per Atleti Agonisti e Amatoriali

Agosto è spesso considerato un mese di pausa, un periodo in cui molti atleti, sia agonisti che amatoriali, ritengono di non avere tempo per allenarsi fisicamente e mentalmente. Tuttavia, questa percezione è limitante e può essere dannosa per il raggiungimento degli obiettivi sportivi. Sono Ivan Filippo Tavolieri, docente di scienze motorie, trainer specializzato nell’aiutare persone…

L’Ansia da prestazione: cos’è e come gestirla.

L’ansia è una delle tante emozioni che caratterizzano l’essere umano. Negli ultimi tempi siamo abituati a vedere questa emozione sempre da un punto di vista negativo e , a mio avviso, utilizziamo questa parola troppo spesso e contestualizzandola maniera anche sbagliata. Cos’è l’Ansia da Prestazione? L’ansia da prestazione è una reazione emotiva che si manifesta…

Superare le Convinzioni Invalidanti: Sblocca il Tuo Potenziale con il Coaching

Ogni giorno affrontiamo sfide che mettono alla prova le nostre capacità e la nostra fiducia in noi stessi. Spesso, ciò che ci trattiene non è la mancanza di abilità o risorse, ma le convinzioni invalidanti che albergano nella nostra mente. Queste convinzioni, radicate nel nostro subconscio, possono limitare il nostro potenziale, impedendoci di raggiungere i…

Sogni di correre una maratona?

Il mio programma Maratona Facile in 4 anni ha aiutato tanti runners amatoriali che avevano il sogno di correre almeno una volta nella vita una maratona. Molte volte quel numero 42 rappresenta uno scoglio irraggiungibile e la paura di fallire l’obiettivo di tagliare il traguardo porta molti runners a mollare prima del tempo o a…

Lo SportMentalCoach.

Nello sport, per realizzare una grande prestazione, devi sgombrare la mente da tutti i pensieri negativi e da tutte le altre cose che possono togliere energia all’obiettivo sportivo fissato. La figura del mental coach è fondamentale, sia negli sport di squadra che individuali, nella motivazione dell’individuo. Oggi sta avendo una grande diffusione proprio perché è…

Come avviene il cambiamento.

Le azioni che generano il cambiamento sono guidate da emozioni, da sensazioni di benessere o di malessere. Attraverso la mente razionale, si prendono decisioni, si fanno scelte analitiche e ragionate; attraverso la mente emozionale, le azioni che compiute vengono percepite, attraverso le sensazioni, a livello del corpo. Tutte le emozioni sono figlie dei nostri pensieri…

Il Cambiamento

Che cosa si intende per cambiamento? I nostri comportamenti quotidiani si possono cambiare, in quanto gli stessi sono figli dei nostri condizionamenti, i nostri condizionamenti sono figli delle nostre azioni, le nostre azioni sono figlie dei nostri pensieri e, i nostri pensieri sono figli di tutte le nostre esperienze di vita. Spesso è la leva…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.